Grafica

impaginatore

Fare il designer è un lavoro creativo. Spesso mi sento dire: “Tanto fa tutto il computer, giusto?” La realtà è ben diversa. L’automazione può essere d’aiuto, certo, ma prima di tutto bisogna studiare, progettare, sperimentare e perfezionare. Strumenti come Photoshop possono semplificare alcuni processi, come la conversione tra CMYK e RGB o il salvataggio di immagini, ma la vera creatività nasce dall’esperienza e dall’occhio attento ai dettagli.

La grafica editoriale è la mia passione e il mio punto di forza. Amo progettare da zero layout, immagini coordinate e poster, scegliendo con cura font e colori per rendere una rivista più armoniosa, impattante e scorrevole nella lettura.

Lavoro in questo settore da oltre 22 anni. Ho iniziato con stage presso lo Studio Fratelli Bonella, specializzandomi nella realizzazione di immagini sacre, e presso Studio Lazzari, occupandomi di post-produzione per sfilate di moda. Successivamente, sono approdata in JDT, dove ho lavorato a tempo pieno dal 2002 a novembre 2024, affiancando l’art director e cofondatore dello studio. Con il suo supporto, mi sono occupata dell’intero processo grafico: dallo studio del layout alla presentazione al cliente, fino all’impaginazione, alle correzioni di bozze e alla preparazione dei file per la stampa.

Nel corso degli anni ho curato l’impaginazione di riviste appartenenti a diversi settori, dalla cucina, con Cucina Naturale (Tecniche Nuove), all’arredamento, con Arredo e Design e Ixa (Tecniche Nuove), fino ai temi ambientali, con Energia Solare (Tecniche Nuove) e Dalmine Notizie. Ho inoltre lavorato nel settore moda, impaginando riviste come Backstage e Shopping Milano (Studio Uno), oltre che su libri di cucina (Cucina Vegetariana Golosa, TN), collane di cultura gastronomica, testi medici (Ritrattamenti, Chirurgia Parodontale Plastica e Rigenerativa, Solution, Edra), annuari scolastici per la Scuola Tedesca e codici etici per Bracco.

Da dicembre 2024, il mio impegno in JDT, si è ridotto passando al part-time, e da gennaio 2025 collaboro con Giga Publishing per l’impaginazione della riviste Suite, un punto di riferimento internazionale per il settore hotellerie e contract, Modulo, Mac, Contatto Elettrico, SmartCity, Specializzata e Incart.

Torna in alto